USA: gigantesca spigola da 31.7 chilogrammi!!


Una cattura con il botto per James Bramlett una gigantesca landlocked striped bass da 70 libbre tonde, cioè 31.70 chilogrammi! Si tratta di un pesce record, forse il più grosso mai preso della specie.

James era andato a fare la sua consueta pescata al Black Warrior River vicino Gorgas Steam Plant in Alabama. L'intento era pescare con il vivo qualche striped bass e solo dopo dieci minuti di pesca la sua canna Ugly Stik si è piegata in modo impressionate ed il mulinello ha iniziato a cedere decine e decine di metri di filo da 30 libbre. Sono stati necessari circa 25 minuti di lotta prima di poter capire che cosa c'era dall'altra parte della lenza.

Una volta imbarcato, non senza difficoltà il grosso pesce, James ha deciso di recarsi al "Alabama Department of Wildlife and Natural Resources" per farlo pesare e misurare. Il pesce da 115 centimetri ha fermato quindi la bilancia a 70 libbre. Si tratta del nuovo record ufficiale dell'Alabama che supera quello precedente di ben 15 libbre che era stato stabilito nel lontano 1959.

La striped bass è un parente stretto della nostra spigola e vive prevalentemente in mare e alla foce dei fiumi. Come la spigola di casa nostra a volta risale qualche chilometro dalla foce, ma poi torna sempre in mare per la riproduzione. Negli USA, invece si è cercato, e con gran successo, di introdurre la striped bass in laghi di comune acqua dolce, anche lontani dal mare, ed il risultato è stato che questo predatore si è adattato a vivere e riprodursi anche lontano dal mare. La cosa stupefacente è che sembra che in acqua dolce riesca a raggiungere pesi molto maggiori ed in modo molto più facile che in mare.

E' come se da noi introducessimo delle spigole nel lago di Garda e queste arrivassero tranquillamente ai 15 chilogrammi...

!! VIDEO STRANI PESCI !! Clicca sul titolo qui sotto

VIDEO: Strani e Spaventosi Pesci degli Abissi

Un interessante video di alcuni dei più strani e spaventosi pesci degli abissi. Queste immagini sono stae scattate durante una ricerca...

Viaggi di pesca:

.

.

.