I luoghi piu’ produttivi del Canada per insidiare i predatori si trovano nel Northwest Territories dove laghi più rinomati sono il Great Slaves e il Great Bear ma anche in Sascatchewan dove il lago più famoso è l’ Athabasca e lo Wollaston; è proprio da quest’ultimo che ci giungono queste belle immagini di una trota di lago, di un artic grayling di un bel luccio.
I laghi di queste regioni sono completamente ghiacciati per la maggior parte dell’anno e solo da maggio a settembre sono pescabili. I pesci qui hanno un tasso di crescita lentissimo, ma ad ogni modo queste acque ospitano pesci di molte considerevole, un pesce di circa 8-10 chili puo’ avere anche 15 o più anni di età.
La stagione (giugno-agosto) ha visto un numero di catture impressionante. Già all'inizio della stagione nelle prime settimane di giugno sono stati catturati molti esemplari di lucci e trote di peso superiore ai 10-12 chilogrammi , per poi passare in luglio dove si sono toccate punte di 14 chilogrammi . Il più grosso luccio della stagione è stato un o stupendo esemplare di oltre 16 chili mentre la piu’ grossa trota di lago era prossima ai 18 chilogrammi .
Le immagini ci sono state fornite dal Wollaston Lake Lodge www.wollastonlakelodge.com