IGFA: catture di pesci da record

L’IGFA (International Game Fish Association) è l’organismo che a livello mondiale cataloga e ratifica tutti i record del mondo dei pesci di acqua dolce e salata. Recentemente ha approvato due interessanti catture; si tratta di un Arctic Char e di un North African Tigerfish.


L’angler Dr. Mark Hatton durante una vacanza di pesca in Canada nel Northwest Territories satava pescando nel Nanook River e mentre lanciava con canna da mosca uno streamer di colore rosa ha avuto la fortuna di agganciare un coloratissimo Arctic Char (Salvelinus alpinus). Dopo circa a 30 minuti di combattimento ha imbarcato, misurato e rilasciato questo bel salmonide. Il pesce di 86 centimetri ha stabilito l’ All-Tackle Length record per la specie.




Dall’altra parte del mondo invece Marc Towers ha viggiato fino in Ghana per poter esplorare l’interno di questo paese africano e pescare in acqua dolce. Una raggiunto il lago Volta ha iniziato a pescare dalla riva utilizzando un cucchiaino Mepps fino a quando ha agganciato un grosso esemplare di North Africa Tigerfish (Hydrocynus brevis) una specie endemica del centro e nord Africa. Solo sette minuti di furiosa lotta ed il pesce era sulla riva pronto per essere fotografato e pesato. E’ risultato 12.93 chilogrammi battendo il precedente record All Tackle per questa specie che era solo di 5.67 kg.


In Australia invece il famoso giornalista e TV star Steve Starling stava pescando a mosca nel Darwin Harbour quando ha agganciato e portato a riva un bel 16 chilogrammi di talang queenfish (Scomberoidescommersonianus); sono stati necessari più di 35 minuti prima di poterla avere vinta. Questo pesce si va a piazzare come nuovo record per canna da mosca con finale da 20 libbre surcalssando di quasi il doppio il precedente record del mondo.



!! VIDEO STRANI PESCI !! Clicca sul titolo qui sotto

VIDEO: Strani e Spaventosi Pesci degli Abissi

Un interessante video di alcuni dei più strani e spaventosi pesci degli abissi. Queste immagini sono stae scattate durante una ricerca...

Viaggi di pesca:

.

.

.