CILE: Lago Yelco


Sicuramente questo lago della Patagonia Cilena è molto poco conosciuto ma la sua fama sta aumentando stagione dopo stagione. Il perchè? Qui ci sono trote iridee e fario dal peso senza precedenti, pesci oltre i dieci chilogrammi per intenderci. Nel lago Yelco trote fario e iridee si riproducono naturalmente nei fiumi e poi gli esemplari più grossi si spostano in questo lago per predare alti pesci ed insetti. Qui l’unica organizzazione di pesca, la Puma Fishing ha iniziato alcuni anni orsono a scoprirne il potenziale incredibile. La pesca non è che sia facilissima, ma la taglia media di cattura è molto alta. Una trota oltre i 5-8 chilogrammi è tranquillamente fattibile con poi esemplari che vanno ben oltre i 10 chilogrammi. L’attuale record del lodge è un pesce di 15 chilogrammi catturato a mosca, con esemplari agganciati e persi dal peso stimato vicino ai 18-20 chilogrammi. La pesca sul lago avviene esclusivamente su piccole imbarcazioni e recentemente è stata messa a disposizione anche una barca da 60 piedi che funge anche da alloggio per la settimana in modo da poter raggiungere zone mai esplorate prima d’ora.


La taglia medi di cattura si è alzata notevolmente in questi ultimi due anni senza una apparente ragione. L’unica accadimento che si è avuto è stata l’eruzione del vicino vulcano Futalefu che ha cosparso la zona, i fiumi e i laghi di qualche centimetro di cenere. Forse la variazione del Ph dell’acqua ha fatto si che le grosse trote che prima stanziavano nelle profondità del lago si siano abituate a vivere e cacciare unicamente vicino alla superficie.

!! VIDEO STRANI PESCI !! Clicca sul titolo qui sotto

VIDEO: Strani e Spaventosi Pesci degli Abissi

Un interessante video di alcuni dei più strani e spaventosi pesci degli abissi. Queste immagini sono stae scattate durante una ricerca...

Viaggi di pesca:

.

.

.