MESSICO: Tonno Yellowfin da paura!!!


Questi ultimi mesi sono stati sicuramente molto produttivi per quanto riguarda la cattura di giganteschi tonni yellowfin nelle acque dell’oceano Pacifico in Messico. La scorsa primavera aveva aperto le danze Robert Pedigo catturando un enorme tonno yellowfin da 427.9 libbre; questo pesce non era stato omologato come record del mondo IGFA in quanto la canna era stata maneggita da più persone. Sembrava una cattura veramente eccezionale e sicuramente imbattibile, quando dopo pochi mesi un altro bolide di quasi lo stesso peso è stato catturato da Guy Yocom che pescando a traina fuori Cabo San Lucas in Baja California ha stampato un esemplare da 425.5 libbre che, questa volta, aveva stabilito il nuovo record mondiale All Tackle per la specie.

I clamori di questa seconda nuova eccezionale cattura non si erano ancora placati quanto è rimbalzata la notizia di un altro gigantesco tonno yellowfin era stato appena catturato a bordo del long range charter “Excell” (http://excelsportfishing.com). Infatti questa grossa barca charter si trovava impegnata in una spedizione di pesca di ben 16 giorni al fine di raggiungere lo sperduto Hurricane Bank, una secca che si trova in mezzo al nulla al largo delle coste Messicane.

L’ ”Excell”, una imbarcazione da 124 piedi, era partito da San Diego negli Usa e ha raggiunto questo banco dopo ben 960 miglia di navigazione. Lo sforzo è stato premiato da numerosissimi tonni yellowfin di cui molti di peso superiore alle 300 libbre. Il fortunato pescatore che ha fatto tombola questa volta si chiama John Petruescu, che pescando con un piccolo tonno vivo ha agganciato un tonno grande quanto un automobile utilitaria. Inutile dire che la battaglia è stata epica, con anche un po’ di adrenalina schizzata alle stelle, quanto il tonno si è impigliato nel cavo dell’ancora; fortunatamente grazie all’aiuto del capitano Justin Fleck e dell’equipaggio il tonno è stato imbarcato. Il pesce è stato misurato e pesato ed è risultato ben 445 libbre – 201.50 chilogrammi.

Questo tonno al momento risulta il più grosso yellowfin mai catturato con canna e mulinello ed anche uno dei più grossi mai presi al mondo di cui si ha recente conoscenza. Questa cattura tuttavia non potrà essere omologata come nuovo record del mondo IGFA per la specie poiché nel tentativo di liberare il pesce dal cavo dell’ancora la canna è stata maneggiata da un membro dell’equipaggio.

!! VIDEO STRANI PESCI !! Clicca sul titolo qui sotto

VIDEO: Strani e Spaventosi Pesci degli Abissi

Un interessante video di alcuni dei più strani e spaventosi pesci degli abissi. Queste immagini sono stae scattate durante una ricerca...

Viaggi di pesca:

.

.

.