Lo scopo era poter pescare nelle zone più remote e selvagge al fine di poter avere la sicurezza di catturare un gran numero di pesci. In particolare il duo era interessato alla pesca la peacock, ma ancora di più alla pesca ai pesci gatto di taglia che popolano in modo ancor massiccio queste acque.
Nella zona intorno Barcelos, si è cercato prevalentemente i peacock, questi grossi bass amazzonici e ne hanno catturati una miriade con esemplari record da oltre i 10 chilogrammi e diverse centinaia fino ai 6. Heraldo e Mariana si sono fermati qui ben 21 giorni, praticamente pescando a spinning quasi tutti i giorni.
La vera mattanza però è avventa quando erano a Caracarai ed hanno deciso di discendere il Rio White fino alla confluenza con il Rio Negro e quando hanno pescato sull' Rio Araguaia. Qui si sono concentrati prevalentemente alla pesca dei pesci gatto; le specie presenti sono numerosissime, ma i più grossi sono i piraiba, gli jao e i pirarara (o redtail). La pesca avveniva a barca ancorata, solitamente a cento fiume, e con le esche appoggiate sul fondo; solitamente piranha o pezzi di altri pesci. I risultati, manco a dirlo, sono stati stupefacenti con grossi esemplari catturati di un po' tutte le specie. La taglia media variava molto, ma esemplari intorno ai 20 chilogrammi erano abbastanza comuni.
Per la cronaca hanno catturato: 29 piraiba, 46 pirarara,9 jau, 8 surubim ed una infinità di specie più piccole. Un giorno hanno fatto addirittura una doppietta di grossi piraiba; due pesci intorno ai cinquanta chili presi in simultanea. Il pesce della vita, però, è stato catturato da Herlado, quando ha agganciato un colossale piraiba da due metri e dieci stimato oltre 150 chilogrammi. Sono stati necessari solo 25 minuti per poterlo portare a riva. Una cattura eccezionale e fuori dal comune anche per queste acque. Questo enorme pesce gatto sembra che qui possa arrivare ai 300 e più chilogrammi, ma in questi ultimi anni, a detta dei locali, prenderne uno oltre il quintale è una vera e propria impresa.