La scorsa settimana Tom Herron, dopo 45 minuti di lootta ha catturato un gigantesco siluro albino da 100 chilogrammi tondi.
Herron si trovava a pesca con alcuni amici lungo le sponde del fiume Segre nella zona di Mequinenza, nel nord della Spagna.
Quella giornata di pesca era già iniziata molto bene in quanto il suo compagno di pesca John Edwards eveva già agganciato e combattuto un siluro albino da ben 96 chilogrammi.
Quando tutto il gruppo si trovava intento a fotografare il grosso pesce, la canna di Hellor è partita ed il grosso siluto era agganciato dall'altra parte del filo che tirava come una locomotiva.
Questa cattura quindi sembra rappresentare il record ufficioso per il siluro albino almeno qui in Spagna. Il più grosso mai preso prima pesava circa una decina di chilogrammi meno.
Questi tipi di siluri sembrano essere così colorati per una anomalia genetica non ben identificata, ma saltuariamente presente in questa specie ed in altre ancora.
Durate i giorni di pesca Herron ed il suo gruppo di amici ha portato a riva 16 siluri di cui cinque di peso oltre i 90 chilogrammi.