NORVEGIA: i salmoni del Gaula



Il fiume Gaula è sicuramente uno dei più conosciuti fiumi Norvegesi per la pesca la salmone atlantico. Ogni anno da giugno fino a settembre vi è una cospicua migrazione di questi pesci che dal mare iniziano a risalire il fiume per la riproduzione. Fortunatamente i salmoni che risalgono sembrano lievemente aumentare di anno in anno e quindi la pesca ne beneficia sicuramente molto.
La stagione quest’ anno è stata molto buona e l’ultimo report che abbiamo ricevuto mostra la cattura di una media di circa mille salmoni al mese con un peso medio di oltre 7 chilogrammi e con una media di 18 chilogrammi per i grossi esemplari catturati. Le statistiche poi parlano chiaro i grossi salmoni sono prevalentemente con cucchiaini e vermi, mentre quelli di taglia  media sembrano preferire anche le mosche e gli streamer.
Una delle catture degne di nota è avvenuta a giugno e ha visto Arve Nilsen dover inseguire a piedi il pesce che aveva appena agganciato per più di 500 contro corrente prima di riuscire a fermarlo. Arve stava pescando a mosca e fortunatamente poco prima aveva cambiato il terminale a causa di numerose rotture durante la settimana e lo ha sostituito con un buon 0.50. Ha impiegato molto tempo per poterlo portare a riva e si puo’ dire che ha catturato il pesce della vita, un grosso salmone atlantico di 129 centimetri per 21.1 chilogrammi. Questo pesce non è stato rilasciato, ma sul Gaula le statistiche mostrano che oltre il 60% dei pesci catturati viene rilasciato.



!! VIDEO STRANI PESCI !! Clicca sul titolo qui sotto

VIDEO: Strani e Spaventosi Pesci degli Abissi

Un interessante video di alcuni dei più strani e spaventosi pesci degli abissi. Queste immagini sono stae scattate durante una ricerca...

Viaggi di pesca:

.

.

.