Il goliath tigerfish, tigerfish “golia”, o tigerfish gigante (Hydrocynus goliath) è un parente molto stretto del tigerfish comune ed è di uguali fattezze, tranne che per la mancanza di striature nere sul corpo e per l'enorme peso che può raggiungere Infatti può arrivare fino ad un peso di circa 60 chilogrammi ma il peso medio oscilla tra i 30 e i 40 chilogrammi . Attualmente il record del mondo per il goliath tigerfish è di 44 chilogrammi pescato nel 1988 nei pressi di Kinshasa in Congo.
Una volta allamato è un potente combattente e la sua difesa è costituita da lunghissime fughe interrotte da salti fuori dall'acqua. Questo predatore si pesca prevalentemente con l’esca viva lasciata in deriva con un grosso galleggiante, solitamente dei pesci gatto da mezzo chilo in quanto molto coriacei e possono durare parecchio. Principalmente è insidiate nelle parti centrali del fiume oppure va ricercato vicino tronchi sommersi, rocce o anfratti. Ad ogni modo può essere anche catturato a spinning, ma la ferrata risulta difficile a causa del apparato boccale pieno di denti grosse come zanne!
Esso vive nel sistema fluviale del Congo e nei suoi affluenti, in zone talmente remote dove praticamente nessun essere umano vi è mai stato. Il pesce nella foto è stato catturato con l’esca viva ed aveva un peso di oltre 35 chilogrammi .
Ad ogni modo da pochi anni una organizzazione francese ha intrapreso una operazione turistica volta alla cattura di questi colossi. Potete contattare Rayon Neuville tramite il sito web: www.tigerfishcamp.com